top of page

Editoriale

 

Doctoraliter è frutto del desiderio del PIAMS di offrire ai dottorandi uno spazio dedicato ai risultati delle riflessioni scaturite sia dalle loro ricerche sia dalle varie attività seminariali in cui sono stati e saranno coinvolti. Articoli, recensioni, comunicazioni varie troveranno adeguata collocazione, quindi, in questa sezione che, a fronte della sua collocazione all’interno del blog d’istituto, è estremamente versatile (per esempio, all’occorrenza consente di creare connessioni multimediali) e facilmente e velocemente condivisibile. 

Queste Paginae, quindi, oltre a dar conto delle attività dell’Istituto, consentiranno soprattutto un efficace e immediato collegamento con studiosi esterni al Pontificio e in tal modo auspichiamo possano favorire quel fecondo scambio di idee e di prospettive che, naturalmente, fa parte della nostra missione accademica così come di ogni attività scientifica.  

 

Siamo consapevoli, naturalmente, che non si tratta di una rivista in senso tecnico; ciononostante tutti i contributi pubblicati saranno preceduti da adeguata valutazione da parte sia di docenti del PIAMS sia di lettori esterni e, in tutti i casi, dovranno rispondere a precisi standard editoriali e scientifici. Questo perché – ritornando a quanto scritto poc’anzi – riteniamo che a prescindere dal ‘formato’ (rivista cartacea, rivista online o blog, come in questo caso) quello che conta veramente (prima ancora della spendibilità in sede concorsuale) sia la trasmissione e la condivisione di contenuti.

​

Francesco Rocco Rossi

(Coordinatore della Scuola di Dottorato del Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano)

bottom of page